Cani & gatti in guerra : la psicologa Francesca Cenci a “Fuori Tg”

Puntata ad alto contenuto nel format “Fuori Tg”, condotto da Maria Rosaria De Medici, su Rai 3 , programma di approfondimento con affermati professionisti. In questa puntata ospiti due esponenti dell’esercito di cui uno un veterinario addestratore e la sua cagnolina Fifì e la psicologa e psicoterapeuta Francesca Cenci. La Dottoressa Cenci ha spiegato quanto gli animali domestici siano importanti durante i momenti difficili degli esseri umani e di come sia aumentato in modo esponenziali l’acquisto o l’adozione di animaletti domestici dal primo lockdown in avanti.

La situazione pandemica ci ha deprivati della nostra rete sociale, motivo per cui abbiamo percepito un vuoto che in tanti hanno colmato con un cucciolo. Inoltre la casa è diventata epicentro del nostro mondo e per chi viveva solo è sorto il desiderio di condividerla con un animaletto. 

Altrettanto importanti per chi ora sta scappando dalla guerra, abbiamo visto tanti profughi con in mano un amico a quattro zampe, nel tentativo di salvarlo in primis e poi perché non immaginerebbero probabilmente la loro vita senza. Ben presto questi cuccioli diventano simboli dell’amore incondizionato e alcuni di loro sono dei veri eroi: il gatto rosso Leo, che aiuta i pompieri, il bastardino Jessie che avvisa le guardie di frontiera e il piccolo Chapa, che accompagna le persone ai rifugi.

Davvero commoventi i racconti di guerra e molto interessanti le spiegazioni dell’esercito in merito ai loro metodi di addestramento.

Chi è Francesca Cenci

francesca cenci tg3

Francesca Cenci è psicologa, psicoterapeuta e psicologo forense.

Nel corso di questi anni ha prestato servizio presso diverse strutture pubbliche e private come psicologo clinico, si è specializzata in rapporti di coppia e in sostegno alla genitorialità.

Attualmente svolge la libera professione in due studi privati, a Parma e Salsomaggiore Terme. È inoltre consulente per tre strutture psichiatriche, due gruppi Appartamento ed è psicologo di riferimento del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale di Cremona.

È stata preparatore mentale per la Federazione italiana tennis, consulente per la Federazione ciclistica Italiana e docente per la “Scuola della sport” Coni.
Pubblica per Tecniche Nuove 4 libri: “Due cuori e una famiglia” (2015); “Amare da morire – come sopravvivere all’amore malato” (2016);”IO MI AMO – Come imparare ad amare se stessi ed essere felici”(2018);  “E’ tutta colpa delle donne: cosa sbagliamo con gli uomini”(2019) 

​Nel 2020 durante l’emergenza Covid-19 pubblica un eBook gratuito dal titolo “Relazioni e famiglia ai tempi del Covid”.

Francesca attualmente vive a Salsomaggiore con i due figli, Nicolò e Bianca.

È regolarmente ospite in programmi tv in qualità di esperto.

PERSONAL WEBSITE: www.francescacenci.it

FACEBOOK OFFICIAL PAGE: Francesca Cenci

INSTAGRAM: @dr.francescacenci