Foto per e commerce: a cosa prestare attenzione

Se devi iniziare a realizzare foto per e commerce è importante avere una conoscenza di base perché i tuoi prodotti possano essere al meglio valorizzati

 

Come si realizzano foto per e commerce

Le foto per e commerce richiedono una certa professionalità e potresti non averla. Ecco allora alcuni consigli che ti consentono di gestire al meglio la situazione. Innanzitutto devi dotarsi di pazienza e buona volontà per imparare. Non sarà una cosa immediata ma dovrai tentare tante volte per avere un buon scatto. L’obiettivo per te è quello di realizzare una foto che possa aumentare le tue vendite quindi deve attirare il cliente. Solo una foto esteticamente interessante attira l’attenzione.

Diversamente ti ritrovi con uno scatto poco interessante che non apporta beneficio al tuo sito. La scelta di iniziare a realizzare foto per e commerce deve essere sostenuta da una valida attrezzatura. Usare lo smartphone? Meglio di no. Una macchina fotografica professionale presenta tutt’altra risoluzione e questo fa la differenza.

Lo scatto è reso migliore da una serie di funzioni che lo smartphone non può avere. Dunque occorre, per praticità, cercare anche un treppiede che permette di scattare foto senza stressarsi. Molto dipende anche da cosa devi fotografare o meglio come va fotografato ogni oggetto. Dunque ricorda che vuole pazienza soprattutto attendere che impari piuttosto che pubblicare una foto non accettabile.

 

Perché conta l’illuminazione

La luce per le foto è fondamentale. Uno scatto deve essere perfetto e per trovare la giusta angolazione evi fare diverse prove. E poi valuta il colore perché l’immagine deve trasmetterlo al meglio. Ecco che bisogna selezionare modalità diverse per la disposizione degli oggetti. Inizialmente scatta su un fondo bianco poi, quando avrai imparato potrai usare anche delle superfici riflettenti. Attenzione però perché rischi che si veda riflessa la tua immagine.

Meglio quindi considerare quest’aspetto e farlo solo quando ti senti davvero pronta. La luce naturale è decisamente diversa da quella artificiale. Scegli dove e quando scattare. Lorario per la luce naturale è determinante. In alternativa sfrutta quella artificiale. Realizza, della stessa foto diversi scatti per capire come possono essere definiti al meglio.

Per avere un confronto sugli errori devi paragonarle e vedere dove il risultato sembra essere maggiormente soddisfacente. Ci vuole calma per apprendere ma anche per mettere in pratica soprattutto se non hai mai avuto molta dimestichezza con una macchina fotografica professionale.

 

Gli errori da evitare

Per realizzare delle foto interessanti devi fare attenzione a non mettere troppi oggetti insieme nello stesso scatto. Chi guarda l’immagine potrebbe restare disorientato. Un solo oggetto dove si concentra l‘attenzione. Non temere di dover fare più foto perché solo in questo modo riesci a pubblicare la migliore.

Un e commerce lavora sull’immagine e quello per il cliente rappresenta la sola rassicurazione che l’oggetto che riceverà sarà corrispondente a quello vista. Attenzione alla risoluzione richiesta altrimenti, una volta pubblicaste le foto rischiano di non essere così nitide. Scegli sempre di lavorare imparando anche attraverso corsi e tutorial per poter trovare utili consigli e suggerimenti.